La Gara Interregionale, seconda tappa del cammino verso la Finale Nazionale dei XXIII Campionati Italiani di Astronomia, si è regolarmente svolta nelle giornate del 26 febbraio per la categoria Junior 1 e del 27 febbraio per le categorie Junior 2, Senior e Master.
Per favorire la partecipazione, limitando gli spostamenti degli studenti, la Gara si è svolta in 16 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pordenone, Reggio Calabria, Roma, Teramo e Torino. Gli studenti delle scuole italiane all’estero hanno svolto la Gara grazie a un sistema di videosorveglianza. In entrambi i giorni, e in tutte le sedi, la Gara ha avuto inizio alle 14:30 con una durata di due ore e mezza.
In base ai risultati della Fase di Preselezione, svolta il 18 dicembre 2024, dai 9754 iscritti erano stati selezionati 1128 studenti (354 per la categoria Junior 1, 293 per la categoria Junior 2, 298 per la categoria Senior e 183 per la categoria Master), dichiarati ammessi alla Gara Interregionale 2025.
Ecco i problemi, qui con soluzioni, che gli studenti delle quattro categorie dovevano risolvere:
Junior 1 – Junior 2 – Senior – Master
Le giurie di tutte le sedi interregionali valuteranno le prove utilizzando una Griglia di Valutazione e designeranno, entro il 18 marzo 2025, i 90 ammessi alla Finale Nazionale. La finale si svolgerà dal 6 al 9 maggio a Teramo-Giulianova e sarà ospitata dal Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” di Teramo.
I 18 studenti, 5 per la categoria Junior 1, 5 per la categoria Junior 2, 5 per la categoria Senior e 3 per la categoria Master, che conseguiranno i punteggi migliori, saranno proclamati vincitori dei XXIII Campionati Italiani di Astronomia. Ai 18 studenti, classificati dal quinto al decimo posto per le categorie Junior 1, Junior 2 e Senior e dal quarto al sesto posto per la categoria Master, verranno rilasciati dei diplomi di merito.
Infine, in accordo con il regolamento delle International Olympiad on Astronomy and Astrophysics (IOAA), sarà selezionata la Squadra Italiana che parteciperà alle IOAA 2025.