Prende il via la XXIII edizione dei Campionati Italiani di Astronomia, banditi e promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione) e organizzati dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Possono partecipare alla XXIII edizione le studentesse e gli studenti, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, frequentanti le scuole italiane (statali o paritarie, in Italia o all’estero). In funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata, gli studenti risulteranno iscritti in una delle seguenti categorie:
- Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
- Junior 2: nate/i negli anni 2010 e 2011, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
- Senior: nate/i negli anni 2008 e 2009, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
- Master: nate/i negli anni precedenti il 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.
Registrazione delle scuole
Il docente referente potrà registrare la propria scuola sul sito dei Campionati Italiani di Astronomia dal 19 novembre al 12 dicembre 2024.
Registrazione degli studenti
I docenti referenti delle scuole iscritte potranno registrare gli studenti che parteciperanno alla Fase di Preselezione dal 19 novembre al 14 dicembre 2024. L’inserimento potrà avvenire in più sessioni successive. Solo gli studenti iscritti potranno partecipare alla Fase di Preselezione.
Pubblicazione degli argomenti per la Fase di Preselezione
Il 21 novembre verrà pubblicato il dossier che gli studenti potranno utilizzare per la preparazione alla Fase di Preselezione.
Fase di Preselezione
La Fase di Preselezione (o Gara di Istituto) si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti e per tutte le categorie il 18 dicembre 2024 con inizio alle ore 11:00. La prova avrà una durata di 45 minuti. I nomi degli ammessi alla Gara Interregionale saranno resi noti entro il 22 gennaio 2025.
Gara Interregionale
La Gara Interregionale si svolgerà il 26 e 27 febbraio 2025 in sedi che verranno successivamente indicate. Le sedi saranno distribuite su tutto il territorio nazionale in modo da rendere quanto minori possibili gli spostamenti degli studenti ammessi. La Gara avrà inizio in entrambi i giorni alle ore 14:30 e avrà una durata di 2 ore e 30 minuti. I nomi degli ammessi alla Finale Nazionale 2025 saranno resi noti entro l’18 marzo 2025.
Finale Nazionale
La Finale Nazionale si svolgerà presso il Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” di Teramo dal 6 al 9 maggio 2025.
L’elenco degli studenti vincitori dei Campionati Italiani di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.
Per informazioni: campionati.astronomia@inaf.it