Ammessi alla Finale dei XXIII Campionati Italiani di Astronomia

By | March 18, 2025

La Gara Interregionale dei XXIII Campionati Italiani di Astronomia si è disputata il 26 febbraio per la categoria Junior 1 e il 27 febbraio per le categorie Junior 2,  Senior e Master.  Per favorire la partecipazione, limitando gli spostamenti degli studenti, la Gara è stata organizzata in 16 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pordenone, Reggio Calabria, Roma, Teramo e Torino. Gli studenti delle scuole italiane all’estero hanno svolto la Gara grazie a un sistema di videosorveglianza. In entrambi i giorni, e in tutte le sedi, la Gara ha avuto inizio alle 14:30 con una durata di due ore e mezza.

 

Dopo aver acquisito gli elaborati, le giurie delle dodici sedi in cui è suddiviso il territorio nazionale e il Comitato Organizzatore hanno completato il lavoro di valutazione e hanno selezionato gli studenti ammessi alla Finale Nazionale 2025. In base alle valutazioni pervenute è stato deciso, a parziale modifica di quanto previsto nel bando, di variare la distribuzione degli ammessi nelle quattro categorie. Fermo restando il numero totale di 90, sono stati ammessi 22 studenti per le categorie Junior 1 e Junior 2, 32 studenti per la categoria Senior e 14 studenti per la categoria Master

Ammessi alla Finale Nazionale dei XXIII Campionati Italiani di Astronomia

 

Questi i problemi con soluzioni svolti dagli studenti.

Per le valutazioni le giurie si sono basate sulla seguente Griglia di Valutazione.

 

Complimenti a tutti i finalisti, che per raggiungere questo risultato hanno dovuto superare due selezioni molto difficili. Gli iscritti alla XXIII edizione dei Campionati Italiani di Astronomia sono stati infatti ben 9754, che si sono misurati nella Fase di Preselezione svolta il 18 dicembre 2024, a seguito della quale un totale  di 1128 studenti  (354 per la categoria Junior 1, 293 per la categoria Junior 2, 298 per la categoria Senior e 183 per la categoria Master) erano stati ammessi alla Gara Interregionale. Complimenti anche a tutti gli altri i partecipanti alla Gara Interregionale, per l’impegno e l’ottimo livello medio di preparazione mostrato.

La Finale Nazionale si svolgerà dal 6 al 9 maggio a Teramo-Giulianova. Consisterà in una prova teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici) e sarà ospitata presso il Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” di Teramo.

I cinque studenti delle categorie Junior 1, Junior 2 e Senior e i tre studenti della categoria Master che, a insindacabile giudizio della giuria nazionale, avranno conseguito i punteggi migliori, saranno proclamati vincitori dei XXIII Campionati di Astronomia. Ai diciotto vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2025 della manifestazione. Saranno inoltre assegnati cinque diplomi di merito agli studenti classificati dal sesto al decimo posto per le categorie Junior 1, Junior 2 e Senior e tre diplomi di merito agli studenti classificati dal quarto al sesto posto per la categoria Master. La giuria nazionale potrà decidere di assegnare menzioni speciali agli studenti che si saranno distinti in modo particolare nello svolgimento delle prove.

 

Infine, in accordo con il regolamento delle International Olympiad on Astronomy and Astrophysics (IOAA), sarà selezionata la Squadra Italiana che parteciperà alle IOAA 2025.