Dal 15 al 20 Giugno si è svolto lo stage di formazione presso il Telescopio Nazionale Galileo (TNG) organizzato nell’ambito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2017.
I vincitori dello stage, Giulia Fazzino e Ferdinando Stefano Tropea (entrambi studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria) hanno visitato l’isola di La Palma dal 15 al 20 Giugno, accompagnati da Angela Misiano (Planetario Pitagora di Reggio Calabria) e da Sabrina Milia (INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari), sotto la guida di Gloria Andreuzzi (INAF – FGG).
Ecco la squadra il giorno della partenza. Da sinistra: Sabrina Milia, Giulia Fazzino, Angela Misiano e Ferdinando Tropea.
Giulia e Ferdinando Stefano hanno visitato l’osservatorio del Roque de Los Muchachos, situato a oltre 2400 metri di altezza alle pendici del vulcano che domina l’isola, sede di alcuni dei più importanti telescopi europei e parte dell’European Northern Observatory (ENO), insieme all’ osservatorio del Teide (Tenerife, Isole Canarie).
Oltre alla visita ai telescopi, il momento più atteso è stata la notte del 18 Giugno, che li ha visti partecipare alle osservazioni in programma al TNG.
Qui trovate il resoconto del viaggio di Giulia e Ferdinando.
Lo stage presso il Telescopio Nazionale Galileo rientra nelle attività di formazione previste dalle Olimpiadi Italiane di Astronomia e ha lo scopo di favorire l’esperienza diretta delle conoscenze e delle competenze acquisite dai giovani in ambito scientifico. Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse e finanziate dal MIUR e organizzate dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale d’Astrofisica. Lo stage al TNG rientra tra le azioni previste dal protocollo di intesa MIUR-SAIt. Finanziato dalla SAIt, lo stage è stato realizzato anche grazie al supporto logistico ed economico della Fondazione Galileo Galilei. Si ringraziano il direttore del TNG (dott. Emilio Molinari) e lo staff per il supporto fornito.