Pubblicato il Bando 2012: inizia l’avventura!
Sei nato tra il 1995 e il 1998? Ti piace l’astronomia? Partecipa alle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Pubblicato il Bando dell’edizione 2012 al seguente link, dal quale è possibile registrarsi online. La scadenza per la pre-registrazione è il 14 Novembre 2011.
Prorogata l’iscrizione alle Olimpiadi 2012
Per motivi tecnici è stato prorogato il termine per l’iscrizione alle Olimpiadi di Astronomia 2012 da questo link.
Sarà possibile iscriversi fino a giovedì 17 novembre 2011 alle ore 24.
Iscrizioni alle Olimpiadi 2012
Giovedì 17 Novembre 2011 si sono concluse le registrazioni alle Olimpiadi 2012. Sono ben 537 i compiti arrivati da tutta Italia, un ottimo incremento rispetto all’anno precedente, con una buona distribuzione sul territorio.
Il 23 Dicembre verranno pubblicate su questo sito la lista degli ammessi alle gare interregionali e la convocazione delle gare.
Gli ammessi alle Olimpiadi 2012
Pubblicati i risultati della preselezione. Ecco gli ammessi alle gare Interregionali: la lista degli ammessi alla categoria Junior e la lista degli ammessi alla Categoria Senior
I nostri complimenti a tutti!
Si avvicina la Gara Interregionale
Pubblicate a questo link le informazioni pratiche e le modalità di svolgimento delle gare interregionali che si terranno il 20 Febbraio 2012, nelle sedi delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.
Informazioni sulla Finale Nazionale del 2012
La Finale Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2012 avrà luogo nei giorni 14, 15 e 16 Aprile 2012 presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macerata, Via A. Manzoni, 95.
Il Comitato Nazionale per le Olimpiadi Italiane di Astronomia ringrazia il preside, il personale docente e non docente del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macerata per l’entusiasmo con cui hanno accolto nei loro locali la manifestazione.
Conferma delle sedi di Torino e Trieste per la gara interregionale
Si comunica che gli indirizzi delle sedi per lo svolgimento delle gare interregionali di Torino e Trieste sono confermati. Per comodità riportiamo gli indirizzi di seguito. Per le altre sedi si rimanda al documento pubblicato in precedenza.
Residenti in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta
INAF-Osservatorio Astronomico di Torino
via Osservatorio 20
10025 Pino Torinese (TO)
Residenti in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige
Conservatorio di musica Tartini
via Ghega 12
34132 Trieste
Gara Interregionale: ecco le correzioni!
Pubblicate a questo link le correzioni della Gara Interregionale svoltasi il 20 Febbraio 2012.
Ringraziamo tutti i partecipanti e rimandiamo alla pagina Facebook per le foto delle gare.
Entro lunedì 12 Marzo 2012 verranno pubblicati gli ammessi alla Finale Nazionale.
Gli ammessi alla Finale
Ecco l’elenco degli ammessi alla Finale Nazionale per il 2012: potete consultare il documento a questo link.
Per le correzioni delle prove interregionali, vi invitiamo a visitare questa pagina.
L’appuntamento è per la Finale del 15 Aprile a Macerata.
Informazioni sulla finale
Si avvicina la Finale di Macerata del 15 Aprile e fervono i preparativi!
Qui potete scaricare il programma della gara. Vi presentiamo in anteprima il logo delle finali:
La Finale delle Olimpiadi: and the winner is…
Si è svolta nel weekend tra sabato 14 e lunedi 16 Aprile 2012 nella Città di Macerata la Finale Nazionale delle Olimpiadi di Astronomia.
I vincitori sono:
• Categoria junior:
Da Vinchie Lisa (Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” Pieve di Cadore (BL)),
Lopez Francescopaolo (Liceo Scientifico Statale“A. Scacchi” BARI),
Rositani Carlo Antonio (Liceo Classico “T.Campanella” Reggio Calabria (RC))
• Categoria senior:
Plutino Nicola (Liceo Scientifico Statale “L. daVinci” Reggio Calabria (RC)),
Chenfu Shi (ITIS “S. Cannizzaro” Colleferro (RM))
Ascolta le interviste di Media INAF ai vincitori delle Olimpiadi.
Sono disponibili online i testi corretti di tutte le prove: la prova pratica Junior, la prova teorica Junior, la prova teorica Senior e la prova pratica Senior.
Nel corso della cerimonia è stata anche aperta ufficialmente la XIII Settimana dell’Astronomia 2012 (16-22 Aprile 2012), organizzata dalla SAIt in collaborazione con l’INAF e il MIUR , con la proclamazione dei vincitori del Premio Schiaparelli (SAIt, INAF-Osservatorio Astronomico di Brera). A seguire la Conferenza del Prof. Flavio Fusi Pecci INAF- Osservatorio Astronomico Bologna. La Manifestazione di chiusura della Settimana dell’Astronomia avrà luogo presso l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, domenica 22 aprile alle ore 10.00 con la conferenza della dott.ssa Francesca Zuccarello.
Stage estivo per le Olimpiadi Italiane 2012
Dal 23 al 28 Luglio, si svolge a Stilo, in provincia di Reggio Calabria, lo Stage Estivo delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2012.
Ventitre studenti delle scuole italiane, selezionati come eccellenze a livello nazionale e regionale tra i partecipanti all’ultima edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, trascorrono cinque giorni tra lezioni e problemi di Astronomia, Astrofisica e Cosmologia. Tra di essi, i due Senior Nicola Plutino (Reggio Calabria) e Chenfu Shi(Roma), nonché i tre Junior Lisa Da Vinchie (Belluno), Francescopaolo Lopez(Bari) e Carlo Antonio Rositani (Reggio Calabria) che compongono la Squadra Italiana che parteciperà, dal 16 al 24 Ottobre, alle XVII Olimpiadi Internazionali di Astronomia a Gwangju, in Corea del Sud.
Quest’anno lo Stage si svolge in concomitanza con la XVII Scuola di Astronomia di Stilo della Società Astronomica Italiana. Un’occasione in più per i partecipanti che hanno la possibilità di conoscere e seguire le lezioni di alcuni dei maggiori astronomi e astrofisici del nostro Paese.
L’organizzazione è curata dalla Sezione Calabria della Società Astronomica Italiana (SAIt) – Planetario Provinciale “Pythagoras”, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica. Per la prima volta tale attività si svolge in Calabria, grazie all’impegno della Presidenza della Regione Calabria che integra quello della Provincia (che si fa anche carico della XVII Scuola di Astronomia).
Con lo Stage si intende offrire ai partecipanti una preparazione specifica, di livello avanzato rispetto alla preparazione scolastica standard, nel campo delle scienze astronomiche e fisiche, con particolare riferimento all’aspetto applicativo rappresentato dalla risoluzione di problemi di astronomia posizionale, meccanica celeste, fotometria, astrofisica stellare e cosmologia elementare.
L’obiettivo finale è mostrare ed insegnare a tutti i ragazzi, non solo alla Squadra Italiana, l’atteggiamento dello scienziato professionista di fronte ai problemi di interpretazione posti dall’osservazione dei fenomeni naturali, e la metodologia di approccio ad essi.
Full immersion astronomica per i finalisti junior delle Olimpiadi Italiane 2012
Dal 3 al 7 Settembre 2012, presso la Stazione Astronomica di Loiano (Bologna), si svolgerà lo stage per i migliori classificati alla Finale Nazionale delle Olimpiadi Italiane 2012 della categoria Junior.
L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio Astronomico di Bologna dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dall’Istituto di Radioastronomia (INAF) e dal Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento Strutture dell’INAF, della Società Astronomica Italiana (SAIt) e del Comune di Loiano, offre ai partecipanti l’opportunità di seguire lezioni ed esercitazioni avanzate che saranno svolte presso i telescopi dell’Osservatorio Astronomico di Bologna, tutto questo in preparazione alle Olimpiadi Italiane 2013. I partecipanti provenienti da tutta Italia saranno ospitati presso la foresteria dei telescopi di Loiano, dove affronteranno gli argomenti più importanti dell’astrofisica, vedranno all’opera veri telescopi professionali (i telescopi di Loiano e il radiotelescopio di Medicina) e potranno confrontarsi per tutta la durata dello stage con scienziati che quotidianamente si cimentano con i problemi più complessi e moderni dell’astrofisica.
La Squadra Italiana in partenza per le XVII Olimpiadi Internazionali di Astronomia
Dicono di avere buone sensazioni Gaetano Valentini (Osservatorio di Teramo) e Agatino Rifatto (Osservatorio di Capodimonte), accompagnatori della Squadra Italiana che parteciperà dal 16 al 24 Ottobre alle XVII Olimpiadi Internazionali di Astronomia a Gwangju, in Corea del Sud. E aggiungono anche che il risultato non conta poi molto. Quel che conta è invece il percorso svolto fin qui e che ha portato Chenfu Shi (Roma), Nicola Plutino (Reggio Calabria), Lisa Da Vinchie (Belluno), Francescopaolo Lopez (Bari) e Carlo Antonio Rositani (Reggio Calabria) a rappresentare l’Italia a questa competizione internazionale.
“Le prove delle olimpiadi internazionali sono complesse,” racconta Nicola Plutino, che è alla sua seconda esperienza internazionale e che, nel 2010, in Crimea, aveva vestito i colori azzurri nella categoria Junior. “Grazie allo stage di Stilo, in luglio, ci siamo allenati molto bene. Non so se vinceremo medaglie, ma certamente abbiamo imparato un sacco di cose. E comunque vedere un paese nuovo e interessante come la Corea del Sud vale bene la pena di faticare per tre giorni su rompicapi astronomici.”
Dopo un paio di giorni passati ad acclimatarsi e a conoscersi, i ragazzi dei 23 paesi rappresentati si cimenteranno con la Prova teorica il 18 ottobre, dalle 8:30 alle 13:30. Il giorno dopo sarà la volta della prova osservativa al telescopio, dalle 19:00 alle 01:00, e infine – dopo un giorno di pausa – toccherà alla prova pratica. Il tutto arricchito da nuove conoscenze ed escursioni: Gwangju significa “provincia della Luce”, e oltre a un grande patrimonio storico è conosciuta per essere un grande centro culturale della Corea del Sud con 11 università per appena un milione e mezzo di abitanti.
Questo l’articolo apparso su media INAF.
Prima Lettera dalla Corea
Gawingju, 17.10.2012
Cari tutti,
dopo un viaggio che, per alcuni, è durato 36 ore, ieri sera (16 ottobre) alle 22:00 siamo arrivati al Mudeung Park Hotel di Gawingju, sede della XVII IAO, dove sono ospitate tutte le delegazioni. Il viaggio è stato abbastanza tranquillo.
Siamo partiti da Roma intorno alle 13:00 del 15 ottobre, con quasi un’ora di ritardo e siamo arrivati a Doha, capitale del Qatar intorno alle 18:30 locali (17:00 italiane). Da Doha siamo ripartiti alle ore 01:50 locali del 16 ottobre e siamo arrivati a Seul-Incheon intorno alle 16:30 locali (9:30 italiane). [Della serie un viaggio leggero… NdR] I ragazzi sono molto “caricati” e sia durante i voli che durante la sosta a Doha hanno trascorso molto del loro tempo a studiare e a fare esercizi. [Ma figuriamoci se è vero!! NdR]
Ad attenderci all’arrivo a Seul c’erano alcuni membri del LOC e dopo l’arrivo della squadra bulgara siamo stati imbarcati su un bus per essere trasferiti a Gwangju (Italia e Bulgaria sono state le ultime delegazioni ad arrivare).
Il trasferimento è durato 4 ore, dalle 18:00 alle 22:00: a ciascuno è stato offerto un panino, patatine fritte e una bibita, ”Mac-Donald style”. [Forse poco sano ma buono… NdR]
All’arrivo in albergo siamo stati accolti festosamente e dopo aver espletato tutte le formalità relative alla registrazione, siamo andati nelle camere (23:00 locali – 16:00 italiane), chi a dormire, chi a fare altro… (esercizi e studio) [Eddaje… ma non ci crede nessuno!!!!! NdR]
Questa mattina, dopo colazione, siamo stati trasferiti nell’istituto dove si svolgeranno le prove teoriche di domani, i ragazzi per partecipare ad una dimostrazione di “Tai-kon-do” (non so come si scriva…) “per rompere il ghiaccio tra di loro” [Il taekwondo è lo sport nazionale in Corea del Sud. Diciamo che “rompere il ghiaccio” va preso alla lettera in questo caso… gulp! NdR].
I team leader invece sono stati accompagnati a visionare le aule dove si svolgeranno le prove [NdR Anche perché Agatino e Gaetano a fare taekwondo… no, non ce li vediamo proprio!]
Adesso sono le 13:10 e tra 30 minuti dovremo muoverci: siamo in attesa di essere accompagnati nella sede dove si svolgeranno la cerimonia inaugurale, il “dinner” inaugurale e le presentazioni delle varie squadre.
Domani sarà la prima giornata di prove e speriamo bene…
Vi scriverò per raccontarvi le impressioni dei ragazzi.
Abbiamo già parecchie foto e filmatini che pubblicheremo appena possibile [Sulla pagina facebook delle olimpiadi ce ne sono già alcune NdR].
Cari saluti a tutti ed a presto
Agatino Rifatto & Gaetano Valentini
Seconda lettera dalla Corea del Sud
Cari tutti,
proseguiamo da dove ci siamo lasciati ieri.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo, siamo stati trasportati al “Culture & Art Center” di Gwangju, dove si è svolta la cerimonia d’inaugurazione: bella, sobria, alla presenza delle più alte autorità politiche e accademiche della Corea. I loro discorsi sono stati brevi (non più di 5 minuti) ma molto efficaci nella loro sobrietà (i nostri avrebbero molto da imparare…).
La presenza del Ministro per la formazione e l’educazione, della presidente dell’istituto nazionale di cultura ed arte, oltre alle personalità accademiche più importanti di Seul e Gwangju (solo qui ci sono 20 università, tutte tecnologiche…) ci fa capire la differenza profonda tra la Corea ed il nostro Paese.
Su questo punto, comunque, rifletteremo dopo…
Alla fine della cerimonia siamo stati ritrasportati in albergo (sempre scortati dalla polizia, per non perdere tempo nel traffico: questa è una costante di tutti i nostri spostamenti…) dove si è tenuta la cena inaugurale di gala.
Dopo, c’è stata la presentazione dei vari team: questa è stata un po’ noiosa, anche perché eravamo molto stanchi (soprattutto di sonno) e, visto che ancora alle 23:30 andava per le lunghe (doveva finire alle 22:30) ho mandato i ragazzi a dormire, per riposare un po’ di più visto che oggi c’era la prima prova e sono rimasto da solo a presenziare per l’Italia.
Questa mattina è stato il grande giorno della I prova. Gaetano è andato alle 6 nella sala della giuria per tradurre le prove ed io ho accompagnato la squadra nella sede della prova che è iniziata alle 9:30 e si è conclusa alle 13:30 (6:30 italiane).
Nel frattempo, team leader e jury member sono stati accompagnati per una escursione al parco del monte Modeung.
Quindi, alle 14:00, siamo ritornati il albergo per il lunch: finalmente, dopo 2 giorni, ci è stato “servito” il coltello ed abbiamo potuto smettere di usare le mani come strumento d’ausilio alla forchetta…
Dei ragazzi non abbiamo notizia: sono ritornati e sono in camera: li incontrerò tra 10 minuti, quando andremo a visitare il luogo della prova osservativa di domani.
La mia impressione sui compiti è che non fossero difficilissimi, ma fattibili… esercizi tutti di carattere astronomico senza nulla di strano o complesso. Speriamo bene!
Non vedo l’ora di ascoltare le loro impressioni e, se avrò il tempo (siamo contongentati e facciamo difficoltà a trovare minuti di libertà…), vi scriverò…
Intanto vi saluto e vi lascio con l’ansia di sapere com’è andata… (così leggerete, almeno, la prossima mail!).
AgA (Agatino Rifatto)
Terza lettera dalla Corea del Sud
Dopo il pranzo, alle 15:30 i team leader sono stati accompagnati nel luogo dove si svolgerà la prova osservativa, domani sera, e qui ci siamo ricongiunti con i ragazzi reduci dalla I prova.
Successivamente siamo stati riaccompagnati in albergo nel cui piazzale erano stati montati i 16 telescopi con i quali sarà svolta la prova pratica.
I ragazzi hanno avuto circa 2 ore per prendere confidenza con lo strumento e quindi siamo stati invitati a restare a giocare con aquiloni, racchette, palloni e molti altri giochi strani, per familiarizzare.
Appena avuta l’opportunità di sfuggire dalle tenaglie della guida, sono scappato per venire in camera e scrivere… perché qui sembra tutto organizzato affinché non ci sia un secondo di libertà!
Aspetto di sapere qualcosa da Gaetano che ha iniziato la correzione alle 15:30 e non l’ho ancora rivisto: credo ci rivedremo a cena, tra 10 minuti. Ho cercato di incoraggiare tutti e 5 cercando anche di focalizzare la loro concentrazione sulla prova di domani, che potrebbe essere decisiva anche se non ancora determinante.
Per oggi è tutto, il resto a domani.
Buon pranzo a voi e buona cena a tutti noi
Aga
Quarta lettera dalla Corea del Sud
Gwangju 18.,10.2012
Cari tutti,
ecco il bollettino del jury member.
La traduzione degli esercizi è andata senza nessun problema anche grazie ad alcuni consigli tecnici di Giuseppe [Cutispoto, NdR].
La prova consisteva in sei esercizi per ogni gruppo (junior e senior) con i primi tre uguali per entrambi.
Vi fornirò al più presto i testi.
Dopo la prova abbiamo tradotto in inglese le parti essenziali degli esercizi svolti per i due gruppi. Questo però senza avere le soluzioni sotto mano.
Domani inizieranno le correzioni.
Saluti,
Gaetano
Clicca qui per scaricare i testi provvisori.
Quinta lettera dalla Corea del Sud
Gwangju 19.10.2012
Questa mattina non c’è stato nulla di rilevante per quanto riguarda le prove, a parte il fatto che Gaetano ha iniziato la correzione con gli altri membri della giuria, a partire dalle 9:00. Praticamente, non lo vedo da colazione e non lo vedrò fino a tarda notte, quando sarò ritornato con la squadra dalla prova osservativa.
Oggi è stata una giornata memorabile perché, a colazione, finalmente hanno fatto la loro comparsa il caffè “ciofeca” ed il latte che, uniti insieme, hanno permesso di ottenere qualcosa simile al caffè-latte… ma poco simile!… sicuramente è meglio “l’altro” tipo di colazione, anche se un po’ pesantuccia…
Finita la colazione, ci hanno intruppato e portato a visitare la Biennale di Gwangju ed il museo del folklore.
Il team italiano, naturalmente, è il più simpatico e casinista e quindi, mentre eravamo in attesa di entrare alla biennale, uno degli accompagnatori ci ha consegnato un giochino da fare con le mani (che non vi sto a spiegare come…).
Quindi, ci hanno portato a pranzare in un ristorante tipico coreano…
Finalmente, alle 14:00, ci hanno riportato in albergo e ci stiamo “godendo” qualche ora di riposo!
Eh, si, solo qualche ora perché la cena oggi anticiperà anche i più pessimistici orari ospedalieri… alle 17:30 (più che cena, dall’orario la chiamerei merenda…).
Alle 19:00 saremo intruppati a trasportati all’Honam Small Business Training Institute (visitato ieri) dove, a partire dalle 21:00 (14:00 italiane), si svolgerà la prova osservativa… che vi racconterò nella prossima puntata.
Ciao a tutti,
Agatino
Sesta lettera dalla Corea del Sud
Gwangju 19.10.2012
Riprendiamo con la prova osservativa, svoltasi la sera tra venerdì e sabato.
Alle 19, dopo la cena-merenda, tutte le squadre sono state trasportate nel luogo sede della prova, mentre i “jury member” sono rimasti in albergo per la traduzione.
Arrivati, siamo stati accolti in una sala dove sono state impartite le spiegazioni sulle modalità di svolgimento della prova e sul modo in cui i ragazzi sarebbero stati raggruppati.
Sono stati formati 6 gruppi (A – F) ognuno di 15 ragazzi (1 – 15) tranne l’ultimo (F da 1 a 8).
In un’urna sono stati inseriti tanti biglietti ed i ragazzi delle singole squadre, secondo un’ordine sorteggiato, sono stati chiamati a estrarre un biglietto per l’accoppiamento “nome – gruppo”.
Per i nostri, il sorteggio non è andato male, nel senso che sono capitati tutti tra i primi, nei gruppi A, B, C.
Adesso resta l’ultima prova che si svolgerà questa mattina (domenica).
Sabato è stata una giornata di gita per le squadre e i team leader, mentre i giurati sono rimasti in albergo a correggere. Siamo partiti alle 9 e rientrati alle 19 dopo aver visitato molte cose interessanti che, magari, vi racconterò un’altra volta. Adesso scappo perché è tardi.
Alla prossima!
AgA
Un argento e un bronzo alla squadra italiana!
Ricco bottino per la squadra italiana alla XVII edizione delle Olimpiadi di Astronomia. I nostri ragazzi tornano infatti a casa con una medaglia d’argento, vinta da Francescopaolo Lopez nella categoria Junior, e un bronzo, ottenuto da Chenfu Shi nella categoria Senior!
Complimenti anche a Lisa Da Vinchie, Nicola Plutino e Carlo Antonio Rositani che hanno portato alto il nome della squadra, confrontandosi con ragazzi preparatissimi provenienti da tutto il mondo.
In attesa di racconti dei diretti interessati, auguriamo a tutti un buon rientro a casa!
Bravissimi!!