Edizione 2013

iconaolimpica-2013Olimpiadi 2013: chi può partecipare?

Studenti e studentesse delle scuole italiane nati nel 1998 e 1999 (categoria junior) e nati nel 1996 e 1997 (categoria senior), senza distinzione di cittadinanza. Gli studenti o studentesse nati nel 1998 che hanno già  partecipato a una precedente edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia dovranno partecipare nella categoria Senior.
La partecipazione è individuale.
Leggi il bando e registrati sul sito web entro il 19 Novembre.

 

Iscrizioni alle Olimpiadi 2013

Lunedì 19 novembre 2012 si sono concluse le registrazioni alle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2013. Sono ben 538 i compiti arrivati da tutta Italia, 279 per la categoria Junior e 259 per la categoria Senior, con una buona distribuzione sul territorio. Un ottimo risultato, che conferma l’entusiasmo dei ragazzi per questa appassionante competizione.

Ammessi alla Gara Interregionale

Di seguito gli ammessi alle gare Interregionali: la lista degli ammessi nella categoria Junior e la lista degli ammessi nella Categoria Senior.

Convocazione alla Gara Interregionale

Pubblicate a questo link le informazioni pratiche e le modalità di svolgimento delle gare interregionali, fissate per il 18 febbraio 2013.

Gara Interregionale tra Venere e Andromeda

Si sono svolte il 18 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, le gare interregionali delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2013. Oltre 220 ragazzi e ragazze, dai 14 ai 17 anni, hanno affrontato – divisi in due categorie: Junior e Senior – cinque problemi di astronomia. E sono stati tutti bravissimi, per come hanno cercato di ragionare muovendosi fra Sirio e la stazione spaziale, osservando il cielo da Marte, valutando foto del pianeta Venere o ragionando su una ipotetica supernova nella galassia di Andromeda.

Gli esercizi assegnati devono tenere conto anche del regolamento internazionale, che prevede anche argomenti che non fanno parte dei curricula scolastici. Complimenti dunque a tutte le ragazze e i ragazzi che si sono voluti mettere in gioco, sfidando se stessi.

Dai seguenti link potete scaricare i problemi e le loro soluzioni per la categoria Junior e per quella Senior.

Da questo link potete invece scaricare la griglia di valutazione usata dalle giurie.

Qui, invece, potete trovare una galleria di foto:

http://www.flickr.com/photos/93351177@N07/

Ammessi alla Gara Nazionale

Ecco l’elenco degli ammessi alla gara nazionale del 2013.
Per le correzioni delle prove interregionali, guardare qui.

La Gara Nazionale

questa pagina web trovate il programma e tutte le informazioni per partecipare alla gara nazionale.

Grazie alla collaborazione fra INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste e Museo dell’Occhiale, con il contributo del Comune e del Consorzio BIM Piave, quest’anno la Finale si svolge dal 20 al 22 aprile nella suggestiva cittadina di Pieve di Cadore – casa natale di Tiziano, l’artista rinascimentale che seppe rivoluzionare l’uso del colore in pittura – territorio celebre nel mondo per l’industria degli occhiali.

I finalisti delle due categorie senior e junior delle Olimpiadi Italiane di Astronomia saranno accolti sabato 20 aprile. Dopo i saluti e l’apertura ufficiale, i partecipanti saranno introdotti in un Universo da scoprire dall’astronomo Conrad Böhm dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste.

Le gare si svolgeranno presso il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Pieve di Cadore, nella giornata di domenica, e saranno seguite con una cronaca in diretta su facebook, sul profilo delle Olimpiadi.

Dopo le gare, tutti a godersi una meritata cena e, a seguire, il racconto delle avventure di un astronomo in Antartide – cronaca vera della spedizione in Antartide di Mauro Dolci, INAF – Osservatorio Astronomico di Teramo.

Lunedì mattina, dopo una notte che si prevede come sempre di duro lavoro da parte della Giuria Nazionale nominata dal Comitato Olimpico, la cerimonia di premiazione presso il Museo dell’Occhiale, con la conferenza di Cesare Barbieri (Università di Padova) su Il nuovo Sistema Solare.

A un significativo numero di finalisti di entrambe le categorie sarà offerto di partecipare a uno stage estivo di preparazione e di approfondimento presso una struttura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) o della Società Astronomica Italiana (SAIt). Al termine dello stage, sarà selezionata la squadra (3 studenti junior e 2 senior) che rappresenterà l’Italia alle International Astronomy Olympiad, che si terranno a Vilnius, Lituania, dal 6 al 14 settembre 2013.

La pagina web dedicata alla Finale con il programma completo:  http://www.oats.inaf.it/olimpiadi/finale2013/
La pagina Facebook delle Olimpiadi: http://www.facebook.com/olimpiadiastronomia

La casa di Tiziano a Pieve di Cadore:

Il liceo Scientifico E. Fermi di Pieve di Cadore:

Finale Nazionale e Premio Schiaparelli: i vincitori

Sono Marco Codato, Liceo Scientifico Statale “U. Morin”, Venezia, Silvia Neri, Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci” , Reggio Calabria, Marco Giunta, Liceo Scientifico Statale “G. Galilei”, Catania, per la categoria junior e Giovanni Barilla, Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci”, Reggio Calabria, Giacomo Santoni, Liceo Scientifico Statale “G. Galilei”, Macerata, per la categoria senior i vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia edizione 2013.

È andata come previsto: trentanove partecipanti, 25 senior e 14 junior, hanno dato vita a una sfida all’ultima cometa, imbarcandosi per viaggi interplanetari, analizzando macchie solari, cercando di venire a compromessi con stelle binarie che si eclissavano davanti ai loro occhi. Tra la prova teorica al mattino e la prova pratica al pomeriggio, i partecipanti alla finale si sono trovati a vivere una bella esperienza, che ha permesso loro non solo di approfondire la conoscenza dell’astronomia, ma anche di conoscersi e stringere legami, coltivando le proprie passioni.

I primi riconoscimenti sono arrivati già domenica sera, con la premiazione dei migliori temi presentati nella fase di preselezione. Un premio introdotto quest’anno, che vuole stimolare nei partecipanti anche la loro capacità di raccontare la scienza e che è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Fabrizio Bonoli (Università di Bologna) e del giornalista Piero Bianucci.  I migliori temi per categoria saranno pubblicati sul numero di settembre di Giornale di Astronomia e sul numero di maggio della rivista Le stelle.

Lunedì mattina, nell’ambito della cerimonia di premiazione, presso il Museo dell’Occhiale si è svolta anche la consegna del Premio “Schiaparelli”, indetto da SAIt e INAF – Osservatorio Astronomico di Brera. I vincitori sono: Giovanni Succi, Liceo Scientifico Statale “Fulcieri Paolucci di Calboli”, Forlì, Giulia Murtas, Liceo  Scientifico I.I.S. “G. Brotzu”, Quartu Sant’Elena, Cagliari, Caterina Pierotti, Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Galilei”, Livorno, e Luca Berton, Liceo Classico I.S. “Cesare Balbo”, Casale Monferrato, Alessandria.

Complimenti a tutti!

finale

Per vedere altre foto: la galleria sulla pagina Facebook delle Olimpiadi.
Per maggiori dettagli sulle premiazioni, consultare il comunicato stampa.
L’articolo di media inaf sulla finale a questo link.

Tutti a Teramo per la selezione della squadra Italiana

Dal 10 al 14 giugno prossimi l’INAF – Osservatorio Astronomico di Teramo organizzerà lo Stage Olimpico Estivo che, a partire da quest’anno, selezionerà i componenti della Squadra Italiana alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia.
Undici giovanissimi si immergeranno per cinque giorni nell’approccio pratico all’Astronomia, attraverso la soluzione di problemi di Astronomia di posizione, di Meccanica Celeste, di Astrofisica e Cosmologia, nonché nell’osservazione del cielo e nel trattamento di dati. In questo saranno guidati da Gaetano Valentini, Mauro Dolci e Fiore De Luise, ricercatori dell’Osservatorio di Teramo, e da Agatino Rifatto, astronomo dell’Osservatorio di Capodimonte (Napoli). Lo stage, inoltre, si avvarrà della collaborazione dell’insegnante Ercole Suppa del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo.
Saranno naturalmente presenti i cinque ragazzi vincitori della Finale Nazionale 2013 di Pieve di Cadore (tre “junior” e due “senior”) ed il vincitore (anch’egli “senior”) della medaglia d’argento alle Olimpiadi Internazionali 2012, possessore – in virtù di tale risultato – di una green card per l’accesso alle Olimpiadi Internazionali 2013, come componente aggiuntivo – il sesto – della Squadra Italiana. Ad essi si affiancheranno altri cinque ragazzi, due “junior” e tre “senior”, che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nella graduatoria della Finale Nazionale.
Sarà dunque una selezione di alto livello, tra eccellenze nazionali, a contendersi un posto per difendere i colori azzurri alla rassegna mondiale di Vilnius (Lituania), nel prossimo settembre.

A Loiano per fare pratica

Appuntamento all’Osservatorio di Loiano dal 2 al 6 settembre per i migliori classificati nelle gare italiane delle Olimpiadi di Astronomia.

Lo stage offre ai partecipanti l’opportunità di seguire lezioni ed esercitazioni avanzate che saranno svolte presso i telescopi dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Bologna. I partecipanti, provenienti da tutta Italia, saranno ospitati presso la foresteria dei telescopi di Loiano, affronteranno gli argomenti più importanti dell’astrofisica, vedranno all’opera i telescopi professionali di Loiano, faranno visita ai radiotelescopi di Medicina, ai laboratori dell’IASF-Bo e potranno confrontarsi per tutta la durata dello stage con scienziati che quotidianamente si cimentano con i problemi più complessi e moderni dell’astrofisica.

Buon lavoro a tutti!

Il servizio della Rai sullo stage di Loiano:

La squadra Italiana in partenza!

Tutto pronto per la partenza della squadra italiana che parteciperà alle XVIII Olimpiadi Internazionali di Astronomia. La competizione quest’anno si terrà a Vilnius, in Lituania, dal 6 al 14 settembre.

Edoardo Altamura (Macerata), Giovanni Barilla (Reggio Calabria), Marco Codato (Venezia), Marco Giunta (Catania), Francescopaolo Lopez (Bari) e Silvia Neri (Reggio Calabria), questi i nomi dei ragazzi che rappresenteranno l’Italia, sono arrivati fin qui dopo essere stati selezionati nelle varie fasi delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, in particolare la gara nazionale che si è tenuta lo scorso aprile a Pieve di Cadore (BL), e durante lo stage estivo di preparazione svoltosi all’Osservatorio Astronomico di Teramo.

La squadra italiana sarà accompagnata da Giulia Iafrate (Osservatorio astronomico di Trieste) e Gaetano Valentini (Osservatorio astronomico di Teramo), fiduciosi nelle possibilità dei nostri ragazzi di ottenere buoni risultati nelle complesse prove della competizione internazionale.

squadra-nazionale

Gara Internazionale: i testi

Pubblicati su questa pagina i problemi teorici della gara internazionale che si sta svolgendo in questi giorni a Vilnius, in Lituania.

Un grande in bocca al lupo alla squadra italiana!

squadrainternazionali2013-2

internazionali-gara

Un bronzo alla squadra Italiana!

La squadra Italiana torna dalle XVIII Olimpiadi internazionali di Astronomia con una medaglia di bronzo: Marco Codato, studente del Liceo Scientifico “Ugo Morin” di Venezia si aggiudica il terzo posto sul podio per la categoria Junior. Complimenti a Marco e a tuta squadra, che si è confrontata con oltre 80 ragazzi provenienti da 19 paesi di tutto il mondo!

1

2