I vincitori delle Olimpiadi Italiane 2010
Premiati i vincitori della gara nazionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, svoltasi il 18 Aprile 2010 a Torino.
VINCITORI GARA NAZIONALE 2010:
Nicola Plutino (Junior), Roberto Ribatti (Junior), Giovanni Barilla (Junior), Simone Polimeni (Senior), Marco Monaci (Senior).
Clicca qui per i testi risolti della gara
Stage al TNG delle Canarie
Giovedì 17 giugno, partenza da Roma per l’isola di La Palma, Canarie, dei due ragazzi che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, previste per il prossimo autunno in Crimea.
Marco Monaci (liceo scientifico «Guglielmo Marconi» di Grosseto) e Simone Polimeni (liceo scientifico «Leonardo da Vinci» di Reggio Calabria) vincitori delleOlimpiadi Italiane di Astronomia per la categoria Senior iniziano la loro preparazione alle gare con uno stage di cinque giorni presso il Telescopio Nazionale Galileo.
Nel nostro Special, è possibile leggere il loro diario e vedere le foto scattate al TNG.
Per leggere il Diario dello Stage al TNG clicca qui
Lettera aperta del Presidente della SAiT
Roberto Buonanno, presidente della SAiT (Società Astronomica Italiana) scrive una lettera aperta al Ministero tirando le somme sulle Olimpiadi di Astronomia 2010 e ringraziando i ricercatori che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa.
Leggi qui la lettera.
Stage junior a Bologna
Dal 19 al 24 Luglio si terrà a Bologna, presso la Stazione astronomica di Loiano, lo stage estivo per 8 tra i migliori junior che hanno partecipato alle finali nazionali delle Olimpiadi italiane di Astronomia. Per gli 8 ragazzi, è anche prevista una visita al famoso radiotelescopio di Medicina “Croce del Nord”. Lo stage è organizzato dall’Osservatorio Astronomico di Bologna dell’INAF, il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna e il Comune di Loiano, in collaborazione con il Dipartimento Strutture dell’INAF e con la Società Astronomica Italiana (SAIt).
Scarica qui il comunicato stampa dello Stage.
Stage estivo a Teramo
Dal 27 al 30 luglio, l’INAF – Osservatorio Astronomico di Teramo, ospita uno Stage Estivo di Formazione nelle Discipline Astronomiche, riservato ai 12 migliori finalisti delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2010. Lo Stage è organizzato dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Teramo in collaborazione con la Società Astronomica Italiana (SAIt), il Planetario Provinciale di Reggio Calabria e la Sezione SAIt di Teramo.
Alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia sulle orme di Marco Polo
L’avventura inizia il 15 ottobre alle 23 circa, quando i ragazzi che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia prenderanno il volo alla volta di Mosca, in Russia. Da lì, la mattina dopo proseguiranno per Sinferopoli, capitale della Repubblica Autonoma di Crimea, che fa parte dell’Ucraina. Da Sinferopoli, la squadra italiana proseguirà in autobus per Sudak, sede delle Olimpiadi, sempre sulla splendida penisola del Mar Nero.
Sudak è un importante centro culturale e una nota località di villeggiatura nel quale gli italiani sono storicamente di casa. Sudak ospita infatti l’antica fortezza della Repubblica di Genova, che a partire dal 1266 e per circa 150 anni aveva occupato stabilmente quei territori, cruciali per le rotte commerciali. A Sudak, ha inoltre soggiornato Marco Polo.
Buon viaggio dunque a Marco Monaci, Liceo Scientifico «Guglielmo Marconi» di Grosseto, Simone Polimeni, Liceo Scientifico «Leonardo da Vinci» di Reggio Calabria (Categoria Senior), Roberto Ribatti, Liceo Scientifico «Riccardo Nuzzi« di Andria (BA), Giovanni Barilla e Nicola Plutino, Liceo Scientifico «Leonardo da Vinci» di Reggio Calabria (Categoria Junior) e ai loro accompagnatori Giuseppe Cutispoto (INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania) e Gaetano Valentini (INAF – Osservatorio Astronomico di Teramo). Buon viaggio e divertitevi!
Aspettiamo le vostre cronache dalla Crimea!
Ottimi i risultati delle Olimpiadi 2010
Il 23 Ottobre 2010 si è conclusa la gara internazionale delle Olimpiadi di Astronomia 2010 in Crimea.
La squadra italiana torna a casa con degli ottimi risultati: Roberto Ribatti vince la medaglia d’argento nella categoria junior, Marco Monaci porta a casa il bronzo della categoria senior e un premio speciale per la migliore prova pratica nella categoria senior (con l’eccezionale risultato di 19.5 su 20).
Un grazie a tutta la squadra italiana, Nicola Plutino, Marco Monaci, Simone Polimeni, Roberto Ribatti e Giovanni Barilla.
Il Ministro Gelmini premia i vincitori delle Olimpiadi
Il 4 Novembre presso l’Accademia dei Lincei,è stata premiata la squadra italiana che ha partecipato alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2010, formata da Giovanni Barilla, Marco Monaci, Nicola Plutino, Simone Polimeni, Roberto Ribatti. I ragazzi erano accompagnati dalla Preside del Liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, professoressa Giuseppina Princi.
Il premio è stato consegnato dal Ministro Mariastella Gelmini la quale, oltre a complimentarsi con i giovani, ha voluto ringraziare tutti i docenti, in particolare quelli degli Enti di Ricerca, che hanno aiutato la nostra squadra a distinguersi nella competizione di quest’anno. Il Ministro ha confermato la sua volontà di continuare negli anni prossimi il supporto alle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze.