Edizione 2016

logo_olimpiadi_2016Ha preso ufficialmente il via XIV edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, a cui possono partecipare studenti e studentesse delle scuole italiane nati negli anni 2001 e 2002 (categoria Junior) e negli anni 1999 e 2000 (categoria Senior), senza distinzione di nazionalità e cittadinanza. La partecipazione è individuale.


Per partecipare:

  • Scarica il Bando e l’allegato 1 e leggili entrambi con attenzione in tutte le loro parti
  • Scrivi il tuo elaborato, sfruttando la passione per l’astronomia il dossier  preparato dal Comitato Olimpico e consultando i tuoi insegnanti, la biblioteca della tua scuola, l’Osservatorio Astronomico, il Planetario o il Museo scientifico della tua città, internet. L’importante è che il tuo elaborato sia originale e frutto del tuo personale pensiero!
  • Registrati sulla pagina web, che ti permetterà di inviare il tuo elaborato entro il 30 Novembre 2015.
  • Le Giurie valuteranno gli elaborati sulla base della seguente “griglia di valutazione”. A parità di punteggio i partecipanti saranno classificati in base all’ordine cronologico di sottomissione dell’elaborato.
  • Se supererai la fase di preselezione, potrai sostenere la prova interregionale il giorno 22 febbraio 2016 nella sede interregionale che ti verrà indicata.
  • Se supererai la fase interregionale, sarai invitato a partecipare alla Finale Nazionale il 19 aprile 2016 presso l’I.I.S. Statale “L. Cremona” di Milano.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione-MIUR e organizzate dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del protocollo di intesa MIUR-SAIt e sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society). L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze (http://www.indire.it/eccellenze).