Dossier vita

Questo documento è stato preparato dal Comitato Organizzatore per aiutare i partecipanti nella stesura del tema per partecipare alla Fase di Preselezione. Si ricorda che il tema va inviato, entro il termine massimo delle ore 24:00 del 30 Novembre 2015, tramite la pagina di registrazione e che non è ammessa nessuna altra forma di sottomissione. 

Titolo del tema per la Fase di Preselezione. Le uniche forme di vita attualmente conosciute nel Cosmo sono quelle presenti sulla Terra. Negli ultimi decenni, però, numerose missioni spaziali (Spirit & Opportuniy, Rosetta, Cassini-Huygens, New Horizons, solo per fare qualche esempio) ci hanno mostrato che diversi altri corpi del Sistema Solare potrebbero aver ospitato la vita in passato o costituire ambienti favorevoli al suo sviluppo. Soffermatevi su uno o due esempi che conoscete e che vi sembrano particolarmente interessanti.

Attenzione: il tema chiede esplicitamente di soffermarvi su uno o due esempi. Siate semplici. Meglio un tema limitato e corretto, che un tema che cerca di parlare di tutto in modo confuso.

Soffermatevi sugli aspetti astronomici. Per esempio: se parlate della missione Rosetta, non perdetevi in dettagli sulla sua costruzione, ma dite perché è importante studiare le comete.

I link sono indicativi. Non è necessario leggere tutti i link. Leggete quelli che vi interessano. Non è necessario attenersi soltanto a questi link; se voi o i vostri docenti disponete di altre fonti qualificate (ad esempio libri nella biblioteca della scuola o altre fonti da voi reperite in rete), potete senz’altro usare quelli.

In diversi casi i link, quelli da noi proposti o quelli che troverete voi stessi, portano a materiale più ampio di quello richiesto dal tema: dovete saper scegliere.

Non copiate. Potete citare frasi che trovate in rete e/o su libri/articoli, dovete però riportare la fonte ed eventualmente inserire la citazione fra virgolette. Un esempio di corretta citazione è riportata nell’allegato 1.

Valutazione: Le Giurie valuteranno gli elaborati sulla base di una “griglia di valutazione”. A parità di punteggio i partecipanti saranno classificati in base all’ordine cronologico di sottomissione dell’elaborato. In caso di ulteriore parità, la scelta degli ammessi verrà affidata a una valutazione da parte del COOA. Quindi l’ordine cronologico di registrazione fa classifica SOLO a parità di punteggio. Di conseguenza, il Comitato vi consiglia di lavorare sul vostro elaborato fino a quando non ne siete completamente soddisfatti. Quando però riterrete il vostro tema completo e non ulteriormente migliorabile, vi consigliamo di registrarvi immediatamente.

Tutor Scientifico: Nella pagina di registrazione vi verrà chiesto di indicare il nome di un docente della vostra scuola che accetta di svolgere il ruolo di “Tutor scientifico”.  Questa indicazione è estremamente importante, perché consente di attivare da subito l’indispensabile collegamento fra studente, insegnante, scuola e Comitato Organizzatore. Se siete stati contattati da un docente della vostra scuola per partecipare alle Olimpiadi sarà lui/lei il vostro Tutor da indicare. Se invece avete appreso autonomamente delle Olimpiadi, il Comitato Organizzatore vi consiglia di contattare un vostro docente e di chiedere il suo supporto per la partecipazione.

Vita nel sistema solare

    • C’è vita su Venere e sugli altri mondi del Sistema Solare?

©ESO Traduzione: S. Fabrizio – Supervisione: M. Messerotti (INAF-Osservatorio Trieste)
http://archive.oapd.inaf.it/othersites/venere/ESO/d8.htm

    • Ricerca di vita nel Sistema Solare – di G. Galletta (Università di Padova)

http://www.fe.infn.it/venerdi/VENERDIHOME_file/pdf06/Galletta.pdf

    • Altre forme di vita sono possibili? – E. Ferroni (mediaINAF)

http://www.media.inaf.it/2012/05/09/altre-forme-di-vita/

    • Altre forme di vita? Il commento audio di John Brucato (INAF-Osservatorio Arcetri)

http://gallery.media.inaf.it/main.php/v/voci/interviste/brucato-finale.mp3.html

    • Ma quando un pianeta è abitabile?

https://it.wikipedia.org/wiki/Abitabilit%C3%A0_planetaria
https://it.wikipedia.org/wiki/Zona_abitabile

Pianeti e satelliti del nostro Sistema Solare

Marte? È stato un pianeta per microbi, di M. Malaspina (mediaINAF)
http://www.media.inaf.it/2013/12/09/marte-vita-gale/

A caccia di vita su Europa, di N. Nosengo (mediaINAF)
http://www.media.inaf.it/2013/08/08/a-caccia-di-vita-su-europa/

Titano: la vita che non ti aspetti, di D. Coero Borga (mediaINAF)
http://www.media.inaf.it/2015/03/02/titano-la-vita-che-non-ti-aspetti/

Missioni per l’esplorazione del Sistema Solare

    • Rosetta: comete

https://it.wikipedia.org/wiki/Rosetta_(sonda_spaziale)
Sito ufficiale ESA (in inglese): http://rosetta.esa.int

    • Cassini-Huygens: Saturno e sue lune

https://it.wikipedia.org/wiki/Missione_spaziale_Cassini-Huygens
Sito ufficiale dell’ESA (in inglese):
http://www.esa.int/Our_Activities/Space_Science/Cassini-Huygens/Cassini-Huygens_mission_facts

    • Spirit & Opportuniy: Marte

https://it.wikipedia.org/wiki/Spirit
https://it.wikipedia.org/wiki/Opportunity
Siti ufficiali NASA:
Spirit & Opportunity: https://www.nasa.gov/mission_pages/mer/index.html

    • New Horizons: Plutone

https://it.wikipedia.org/wiki/New_Horizons
Sito ufficiale della NASA (in inglese): https://www.nasa.gov/mission_pages/newhorizons/main/index.html