Conclusa la finale, ecco i vincitori

By | May 27, 2015

Si è svolta presso il Liceo Scientifico Statale “A. Tassoni di Modena dal 18 al 20 Aprile 2015, la finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di astronomia 2015, due intense giornate di gare teoriche e pratiche.

I vincitori, salutati da un tweet dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, sono: per la categoria Junior, Francesco Imbalzano, da Reggio Calabria (Liceo Classico Statale “T. Campanella”), Pietro Benotto, da Fossano, in Provincia di Cuneo (Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “G. Vallauri”), Davide Messina, da Torino (Liceo Scientifico Statale “C. Cattaneo”), Vincenzo Sorrentino, da­ Taurianova, in provincia di Reggio Calabria (Istituto Comprensivo Statale “Contestabile”) e Andrea Feci, da Chiavenna, provincia di Sondrio (Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci”). Per la sezione Senior, i vincitori sono Silvia Neri, da Reggio Calabria (Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci”), Mariastella Cascone da Catania (Liceo Scientifico Statale “G. Galilei”), Riccardo Riolo da Reggio Calabria (Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci”), Marco Codato da Venezia (Liceo Scientifico Statale “U. Morin”) e Marco Malandrone, da Cagliari (Liceo Scientifico Statale “Michelangelo”).

Tra di loro, è stata selezionata la squadra italiana che parteciperà alla XX-esima edizione delle International Astronomy Olympiad, in autunno nella città di Kazan (Russia): Francesco Imbalzano, Pietro Benotto e Davide Messina e per la categoria junior, e Silvia Neri e Mariastella Cascone per i senior.

La cerimonia di premiazione è avvenuta nella mattinata del 20 Aprile presso il Planetario comunale di Modena “F.Martino” alla presenza di Edvige Mastantuono, Dirigente Ufficio I  Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici del MIUR e delle autorità locali. La Finale Nazionale 2015 è stata organizzata dall’INAF – Istituto di Radioastronomia, in collaborazione con INAF – Osservatorio Astronomico di Bologna, Liceo Scientifico “A. Tassoni”, Civico Planetario ” F.Martino” di Modena e Agenzia Spaziale Italiana.

 

Per maggiori informazioni, leggi l’articolo su media INAF

Una immagine della premiazione presso il Planetario comunale di Modena “F.Martino” di Modena.

 

Di seguito un video della finale realizzato da Elisa Nichelli