Asiago (VI) 13-17 Luglio (di Conrad Boehm e Giulia Iafrate)

By | October 10, 2015

Lo stage presso l’Osservatorio di Asiago dal 13 al 17 Luglio è stato molto soddisfacente, ben organizzato e piacevole.
Abbiamo intensamente lavorato con i ragazzi, che hanno partecipato con entusiasmo e concentrazione, sia in aula sia al controllo dei telescopi del Pennar e di Cima Ekar (dove si trova il telescopio Copernico, che con i suoi 1.82m di dimetro è il più grande sul suolo italiano).
Il programma è stato completato ed abbiamo avuto qualche ora di cielo sereno che ci ha permesso di ottenere lo spettro di una supernova, che è stata in tal modo classificata.
Abbiamo affrontato diversi casi astronomici, per esercizio e approfondimento. Tra essi, laboratorio di spettroscopia, stelle binarie, supernovae, osservazione del Sole, dinamica delle orbite, coordinate e tempo siderale, leggi di Wien e di Stéfan-Boltzmann.

La sede di Asiago si presta sempre molto bene per questo tipo di attività; la collaborazione tra INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova e Università di Padova è stata di nuovo un successo.
Hanno partecipato allo stage: Salvatore Camposeo, Paolo Casarini, Alessandro Rampazzo, Alessandro Restifo, Flavio Salvati e Mirko Tiberi in qualità di partecipanti alla Finale 2015. Sono inoltre stati inviatati Francesco Andreuzzi, Alessandro Crescenzi e Davide Joshua Zampini, tre studenti che si erano particolarmente distinti nel corso della Gara Interregionale 2015 per la sede di Trieste.
Lezioni e conferenze a cura di: C. Boehm e G. Iafrate (INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste); A. Siviero (Università degli Studi di Padova); P. Ochner, L. Tomasella, S. Benetti e V. Granata (INAF – Osservatorio Astronomico di Padova); G. Rodeghiero  (Max-Planck-Institut für Astronomie, Heidelberg)

1

2

3

4

Altre foto dello stage sono alla pagina: http://www.oats.inaf.it/scuole/index.php/it/olimpiadi-it/galleria-olimp

Conrad Boehm e Giulia Iafrate sono ricercatori dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste e sono i responsabili della sede interregionale di Trieste per le Olimpiadi Italiane di Astronomia.