
Sono stati in totale 9700 gli studenti iscritti alla XXIV edizione dei Campionati Italiani di Astronomia, provenienti da 336 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale e da 5 scuole italiane all’estero. La Fase di Preselezione si è svolta regolarmente il 18 dicembre presso le scuole iscritte e consisteva nella compilazione di un questionario con 30 domande a risposta multipla distribuite su tre livelli di difficoltà.
Le giurie delle undici sedi interregionali (Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino e Trieste) hanno concluso l’analisi dei risultati, pervenuti grazie al grande lavoro di verifica dei questionari svolto dagli insegnanti referenti delle scuole e dai loro collaboratori.
Sono stati selezionati 1262 studenti (362 per la categoria Junior 1, 317 per la categoria Junior 2, 321 per la categoria Senior e 262 per la categoria Master), che vengono dichiarati ammessi alla Gara Interregionale dei XXIV Campionati Italiani di Astronomia.
La Gara Interregionale si svolgerà il 24 febbraio per la categoria Junior 1 e il 25 febbraio per le categorie Junior 2, Senior e Master. In entrambi i giorni la Gara avrà inizio simultaneamente in tutte le sedi alle ore 14:30 e avrà una durata di due ore e mezza.
Le sedi di svolgimento della Gara Interregionale verranno comunicate nei prossimi giorni.
Le Giurie Interregionali e il Comitato Organizzatore designeranno entro il 13 marzo i 90 studenti (nel numero attualmente previsto di 20 per la categoria Junior 1, 30 per la categoria Junior 2, 30 per la categoria Senior e 10 per la categoria Master) ammessi alla Finale Nazionale che si svolgerà a Monza dal 27 al 29 aprile.
Qui i questionari, con soluzioni, della fase di preselezione dei XXIV Campionati Italiani di Astronomia.
