Tra la fine del mese di Giugno e la fine del mese di Luglio si sono svolti tre stage estivi di preparazione per i componenti la squadra italiana che parteciperà alle XX Olimpiadi internazionali di Astronomia (che si svolgeranno a Kazan, Russia dal 15 al 23 ottobre) e per i partecipanti alla Finale Nazionale 2015. Ne pubblichiamo nel seguito i resoconti.
Bologna: 29 Giugno – 3 Luglio (di Marco Monaci)
Asiago (VI) 13-17 Luglio (di Conrad Boehm e Giulia Iafrate)
Stilo (RC): 20-25 Luglio (di Mauro Dolci)
Lo stage di Bologna è stato organizzato e offerto da INAF – Osservatorio Astronomico di Bologna, INAF – Osservatorio di Radioastronomia di Bologna e INAF – Istituto di Astrofisica Spaziale di Bologna, con il contributo del Comune di Loiano.
Lo stage di Asiago è stato organizzato e offerto da INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova e Università di Padova, con un contributo dei fondi PDIN-INAF 2015.
Lo stage (SEF) di Stilo è stato programmato dalla Società Astronomica Italiana nell’ambito delle azioni previste dal bando di assegnazione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia alla Società. L’organizzazione è stata curata dal Planetario Provinciale “Pythagoras”, che ha usufruito del patrocinio della Provincia di Reggio Calabria da cui dipende.
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione-MIUR e organizzate dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del protocollo di intesa MIUR-SAIt e sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).