Le Olimpiadi di Astronomia a casa di Tiziano

By | April 19, 2013

 

Se qualcuno guarda attraverso due lenti da occhiale, una tenuta davanti all’altra, egli vedrà tutto più grande e più vicino
(Girolamo Fracastoro, 1538)

Saranno tre giorni all’insegna di astronomia, arte e artigianato di grande qualità, quelli della Finale italiana delle Olimpiadi Italiane di Astronomia: il tutto condito da sapori tipici cadorini.

Grazie alla collaborazione fra INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste e Museo dell’Occhiale, con il contributo del Comune e del Consorzio BIM Piave, quest’anno la Finale si svolge dal 20 al 22 aprile nella suggestiva cittadina di Pieve di Cadore – casa natale di Tiziano, l’artista rinascimentale che seppe rivoluzionare l’uso del colore in pittura – territorio celebre nel mondo per l’industria degli occhiali.

I finalisti delle due categorie senior e junior delle Olimpiadi di Astronomia saranno accolti sabato 20 aprile. Dopo i saluti e l’apertura ufficiale, i partecipanti saranno introdotti in un Universo da scoprire dall’astronomo Conrad Böhm dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste.

Le gare si svolgeranno presso il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Pieve di Cadore, nella giornata di domenica, e saranno seguite con una cronaca in diretta su facebook, sul profilo delle Olimpiadi.

Dopo le gare, tutti a godersi una meritata cena e, a seguire, il racconto delle avventure di un astronomo in Antartide – cronaca vera della spedizione in Antartide di Mauro Dolci, INAF – Osservatorio Astronomico di Teramo.

Lunedì mattina, dopo una notte che si prevede come sempre di duro lavoro da parte della Giuria Nazionale nominata dal Comitato Olimpico, la cerimonia di premiazione presso il Museo dell’Occhiale, con la conferenza di Cesare Barbieri (Università di Padova) su Il nuovo Sistema Solare.

Nell’ambito della cerimonia, che coinciderà anche con la chiusura ufficiale della XIV Settimana dell’Astronomia, si svolgerà anche la premiazione del Premio “Schiaparelli”, indetto da SAIt e INAF  – Osservatorio Astronomico di Brera.

A un significativo numero di finalisti di entrambe le categorie sarà offerto di partecipare a uno stage estivo di preparazione e di approfondimento presso una struttura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) o della Società Astronomica Italiana (SAIt). Al termine dello stage, sarà selezionata la squadra (3 studenti junior e 2 senior) che rappresenterà l’Italia alle International Astronomy Olympiad, che si terranno a Vilnius, Lituania, dal 6 al 14 settembre 2013.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse e patrocinate dal MIUR e organizzate dalla SAIt in collaborazione con l’INAF.

La pagina web dedicata alla Finale con il programma completo:  http://www.oats.inaf.it/olimpiadi/finale2013/
La pagina Facebook delle Olimpiadi: http://www.facebook.com/olimpiadiastronomia

La casa di Tiziano a Pieve di Cadore:

Il liceo Scientifico E. Fermi di Pieve di Cadore: