Finale 2013 e premio Schiaparelli: ecco i vincitori!

By | April 22, 2013

Sono Marco Codato, Liceo Scientifico Statale “U. Morin”, Venezia, Silvia Neri, Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci” , Reggio Calabria, Marco Giunta, Liceo Scientifico Statale “G. Galilei”, Catania, per la categoria junior e Giovanni Barilla, Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci”, Reggio Calabria, Giacomo Santoni, Liceo Scientifico Statale “G. Galilei”, Macerata, per la categoria senior i vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia edizione 2013.

È andata come previsto: trentanove partecipanti, 25 senior e 14 junior, hanno dato vita a una sfida all’ultima cometa, imbarcandosi per viaggi interplanetari, analizzando macchie solari, cercando di venire a compromessi con stelle binarie che si eclissavano davanti ai loro occhi. Tra la prova teorica al mattino e la prova pratica al pomeriggio, i partecipanti alla finale si sono trovati a vivere una bella esperienza, che ha permesso loro non solo di approfondire la conoscenza dell’astronomia, ma anche di conoscersi e stringere legami, coltivando le proprie passioni.

I primi riconoscimenti sono arrivati già domenica sera, con la premiazione dei migliori temi presentati nella fase di preselezione. Un premio introdotto quest’anno, che vuole stimolare nei partecipanti anche la loro capacità di raccontare la scienza e che è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Fabrizio Bonoli (Università di Bologna) e del giornalista Piero Bianucci.  I migliori temi per categoria saranno pubblicati sul numero di settembre di Giornale di Astronomia e sul numero di maggio della rivista Le stelle.

Lunedì mattina, nell’ambito della cerimonia di premiazione, presso il Museo dell’Occhiale si è svolta anche la consegna del Premio “Schiaparelli”, indetto da SAIt e INAF – Osservatorio Astronomico di Brera. I vincitori sono: Giovanni Succi, Liceo Scientifico Statale “Fulcieri Paolucci di Calboli”, Forlì, Giulia Murtas, Liceo  Scientifico I.I.S. “G. Brotzu”, Quartu Sant’Elena, Cagliari, Caterina Pierotti, Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Galilei”, Livorno, e Luca Berton, Liceo Classico I.S. “Cesare Balbo”, Casale Monferrato, Alessandria.

Complimenti a tutti!

finale

Per vedere altre foto: la galleria sulla pagina Facebook delle Olimpiadi.
Per maggiori dettagli sulle premiazioni, consultare il comunicato stampa.
Per gli esercizi e le loro soluzioni, consultare la seguente pagina.
L’articolo di media inaf sulla finale a questo link.