La Gara Interregionale 2023 si è regolarmente svolta il 14 febbraio per la categoria Junior 1 e il 15 febbraio per le categorie Junior 2, Senior e Master. Dopo due anni in cui la Gara IR si era svolta nelle scuole degli studenti ammessi, si è tornati in presenza in 16 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale: Bari, Bologna, Cagliari, Camerino, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pordenone, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino, Ventimiglia.
Dopo aver acquisito gli elaborati, le giurie delle dieci sedi in cui è suddiviso il territorio nazionale e il Comitato Organizzatore hanno completato il lavoro di valutazione e hanno selezionato gli studenti ammessi alla Finale Nazionale 2023. In base alle valutazioni pervenute è stato deciso, a parziale modifica di quanto previsto nel bando, di variare la distribuzione degli ammessi nelle quattro categorie. Fermo restando il numero totale di 90, sono stati ammessi 22 studenti per la categoria Junior 1, 24 per la categoria Junior 2, 34 per la categoria Senior e 10 per la categoria Master.
Ammessi alla Finale dei XXI Campionati Italiani di Astronomia
Complimenti a tutti i finalisti, che per raggiungere questo risultato hanno dovuto superare due selezioni molto difficili. Gli iscritti alla XXI edizione dei Campionati Italiani di Astronomia sono stati infatti ben 9323, che si sono misurati nella Fase di Preselezione svolta il 5 dicembre 2022, a seguito della quale un totale di 1064 studenti (289 per la categoria Junior 1, 314 per la categoria Junior 2, 260 per la categoria Senior e e 201 per la categoria Master), erano stati ammessi alla Gara Interregionale.
Complimenti anche a tutti gli altri i partecipanti alla Gara Interregionale, per l’impegno e l’ottimo livello medio di preparazione mostrato. Alla pagina Gara Interregionale 2023 potete trovare gli esercizi con soluzioni svolti dagli studenti.
La Finale Nazionale consisterà in una prova teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici).
I cinque studenti delle categorie Junior 1, Junior 2 e Senior e i tre studenti della categoria Master che, a insindacabile giudizio della giuria nazionale, avranno conseguito i punteggi migliori, saranno proclamati vincitori dei XXI Campionati di Astronomia. Ai diciotto vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2023 della manifestazione. Saranno inoltre assegnati cinque diplomi di merito agli studenti classificati dal sesto al decimo posto per le categorie Junior 1, Junior 2 e Senior e tre diplomi di merito agli studenti classificati dal quarto al sesto posto per la categoria Master. Infine, la giuria nazionale potrà decidere di assegnare menzioni speciali agli studenti che si saranno distinti in modo particolare nello svolgimento delle prove.
A conclusione della Finale Nazionale, in accordo con il regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO), sarà proclamata la squadra che rappresenterà l’Italia alle IAO 2023. La squadra sarà composta da tre studenti della categoria Junior 2 e due studenti della categoria Senior, selezionati secondo l’ordine di classifica.
Il Logo della Finale è stato realizzato da Giulia Iafrate dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste con la collaborazione di Edoardo Pompanin.