Record di partecipazione all’edizione 2016

By | December 9, 2015

logo_olimpiadi_2016Sono ben 903 le studentesse e gli studenti che hanno inviato il loro tema per partecipare alla fase di preselezione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2016. Un nuovo record per la manifestazione, con un incremento del 45% rispetto all’edizione 2015.

Sono pervenuti 556 elaborati (pari al 61,6%) per la categoria Junior e 347 elaborati (pari al 38,4%) per la categoria senior, da un totale di 192 istituti scolastici.

Molto buona la distribuzione per genere, con le ragazze che contribuiscono per il 47,3% sul totale dei partecipanti. In particolare nella categoria Junior la distribuzione è praticamente alla pari, mentre tra i Senior prevalgono i ragazzi con il 56,5% dei partecipanti.

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale si registra una prevalenza del Centro-Sud con il 63% dei partecipanti, con a seguire il Nord con il 21% e le isole con il 16%. Sono pervenuti elaborati da 18 regioni e da un totale di 62 provincie.

Molto importante il contributo dato dagli insegnanti che hanno accettato di svolgere la funzione di “tutor scientifico” di uno o, molto spesso, più partecipanti. Anche il loro numero, 219, è significativamente cresciuto rispetto alle precedenti edizioni.

Le giurie delle dieci sedi interregionali sono già al lavoro per definire i partecipanti alla Gara Interregionale del 22 febbraio 2016. Ogni sede potrà ammettere fino a un massimo di 25 partecipanti per ognuna delle due categorie.

L’assegnazione degli studenti alle sedi è stata fatta in base alla regione in cui si trova la scuola frequentata.

Sede Studenti delle scuole di
Bologna Emilia Romagna, Toscana
Cagliari Sardegna
Catania Sicilia
Milano Lombardia
Napoli Basilicata, Campania, Puglia
Reggio Calabria Calabria
Roma Lazio
Teramo Abruzzo, Marche, Molise, Umbria
Torino Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta
Trieste Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto

La pubblicazione degli ammessi è attesa per il 7 Gennaio.