Anche quest’anno, gli studenti Junior che hanno partecipato alle Olimpiadi Italiane di Astronomia ma non faranno parte della squadra olimpica alle Internazionali, hanno l’occasione di trascorrere una settimana presso le tre strutture INAF di Bologna e le loro sedi osservative.
Sette tra gli Junior che hanno partecipato alla gara nazionale delle Olimpiadi, che si è svolta lo scorso 19 aprile a Modena, visiteranno le tre strutture INAF di Bologna, dal 29 giugno al 3 luglio 2015, in un viaggio tra le frequenze dello spettro elettromagnetico che li porterà prima a Loiano, a visitare i telescopi ottici dell’Osservatorio Astronomico, poi a Medicina, alla Stazione Radioastronomica e infine a Bologna, nella sede dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica.
Il programma dello stage prevede visite, laboratori e osservazioni ottiche, radio e X, oltre a esercitazioni e lezioni, in cui saranno proposti ai ragazzi esercizi delle passate Olimpiadi nazionali e internazionali, per farli cimentare con quello che potrebbe essere il loro compito per l’edizione 2016 della competizione. Nel viaggio tra Loiano e Medicina, gli studenti visiteranno anche il Museo di Guglielmo Marconi nella sua dimora di Pontecchio.
Lo stage Junior delle Olimpiadi di Astronomia è organizzato e offerto dalle tre strutture bolognesi dell’INAF, con il contributo del Comune di Loiano.
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione-MIUR e organizzate dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del protocollo di intesa MIUR-SAIt e sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).