Purtroppo anche quest’anno è risultato impossibile organizzare in presenza le Olimpiadi Internazionali di Astronomia. Il comitato internazionale ha quindi aderito alla proposta italiana di riproporre la versione on-line, con la denominazione “International Remote Astronomical Olympiad 2022 (IRAO 2022)”.
L’organizzazione e la gestione delle IRAO 2022 saranno quindi a carico dell’Italia, con il quartier generale del comitato organizzatore che avrà la sua sede a Matera presso Openet Technologies spa, nei cui locali si svolgeranno le prove della Squadra Italiana.
La cerimonia di apertura si svolgerà il 16 ottobre con inizio alle ore 14:00 e sarà trasmessa in diretta su canale You Tube dei Campionati Italiani di Astronomia.
La competizione è prevista dal 17 al 19 ottobre. Le gare saranno, come di consueto, tre, una prova teorica, una prova osservativa “su carta” (che sostituirà l’usuale prova osservativa al telescopio) e una prova pratica.
Anche per questa edizione il regolamento internazionale prevede la presenza della categoria gamma, in aggiunta alle classiche categorie alfa (equivalente alla categoria italiana Junior 2) e beta (equivalente alla categoria italiana Senior).
La Squadra Italiana risulta così composta:
Categoria Alpha
Brunetta Riccardo – Liceo Scientifico Statale “Leopardi – Majorana” – Pordenone
Cusimano Andrea – Liceo Scientifico Statale “T. Levi Civita” – Roma
Marino Raffaello Pio – Liceo Classico Statale “T. Campanella” – Reggio Calabria
Categoria Beta
Mandaglio Alessandra Maria – Liceo Scient. e delle S.A. Statale “Leonardo da Vinci” – Reggio Calabria
Tivan Matteo – Liceo Scientifico e delle S.A. Statale “S. Pellico – G. Peano” – Cuneo
Categoria Gamma
Caggese Alessandra – Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” – Bari
Carbone Marco – Liceo Scientifico e delle S. A. Statale “L. da Vinci” – Reggio Calabria
La premiazione e la cerimonia di chiusura si svolgeranno il 24 ottobre.