Gru, il ladro (parecchio imbranato per la verità) protagonista di Cattivissimo me, il celebre film di animazione di Pierre Coffin e Chris Renaud, ruba la Luna riducendola a un sfera di 10 centimetri di diametro. Ma così facendo, non rischia forse di trovarsi fra le mani un buco nero? Di questo genere era una delle sfide che i 40 ragazzi finalisti della XIV edizione delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia hanno dovuto affrontare nel corso della finale che si è svolta domenica presso del Liceo Corbino di Siracusa. Sotto lo sguardo protettivo di un Archimede marmoreo che scruta l’orizzonte dall’atrio della scuola, i ragazzi hanno poi aiutato l’astronave Enterprise di Star Trek a sfuggire dal centro famelico della galassia di Andromeda, si sono trovati coinvolti nella storia d’amore di Paolo e Francesca – due amici con la passione dell’Astronomia, che abitano sulle rive opposte dello Stretto di Messina – e sono finiti a scoprire nuovi pianeti extrasolari.
I più bravi a risolvere i quesiti rappresenteranno l’Italia alle finali internazionali che si terranno il prossimo autunno in Kirgikhistan. Tre della categoria Junior, Mariastella Cascone, Luca Latella e Giuseppe Gurrisi e due della categoria senior, Pasquale Miglionico e Giacomo Santoni.
“Noi vogliamo che i ragazzi imparino divertendosi fin dal tema di preselezione, che cerca di raccogliere argomenti di attualità e di proporre ai partecipanti delle occasioni di approfondimento” spiega Stefano Sandrelli, presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. “Vogliamo che i ragazzi giochino con la materia: facendo anche fatica, perché ogni gioco ha il suo costo, anche se ce ne accorgiamo solo dopo.”
Ai seguenti link potete scaricare le prove sostenute dai ragazzi, con le correzioni:
la prova pratica per la categoria Junior e Senior
la prova teorica per la categoria Junior e Senior
A questa pagina potete trovare le foto della Finale.
Complimenti a tutti!