La mattina e il pomeriggio della giornata di ieri sono stati dedicati ad una caccia al tesoro, organizzata dai bravissimi e gentilissimi volontari, e da una conferenza dedicata al tema della realizzazione di plasma in laboratorio. Entrambe le attività hanno visto la partecipazione di tutte le squadre.
Ma l’attenzione era rivolta sempre al cielo e alla sera. Dopo una cena veloce, tutte le squadre con i rispettivi team leader si sono riunite nella sala attigua a quella in cui si è svolta la prova teorica. Una volta chiusa la porta, è stato sorteggiato l’ordine con cui i ragazzi avrebbero svolto la prova osservativa: 8 turni da 10 persone ciascuno. Ogni 30 minuti sarebbero stati chiamati i cambi turno. Per l’Italia hanno svolto la loro osservazione Mariastella Cascone e Luca Latella nel secondo turno, Giuseppe Gurrisi nel quarto, Pasquale Miglionico nel sesto e infine Giacomo Santoni nell’ultimo turno, ovvero alle 00:50.
Dopo la prova ciascun gruppo veniva riaccompagnato in albergo senza poter uscire in attesa della fine della prova da parte di tutti.
Nonostante la stanchezza dell’attesa e il sonno, i ragazzi sono stati impazienti di scambiarsi le proprie impressioni e di capire come fosse andata la loro prova in confronto a quella degli altri. Domani ne sapremo di più. Cresce, infatti, giorno dopo giorno la curiosità di conoscere i risultati… ma ancora manca la prova pratica.
Per scaricare il file della prova osservativa, cliccate qui.