La XIX edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia è stata dichiarata aperta ufficialmente alla presenza di numerose autorità fra cui il Presidente del Kirghizistan.
La mattinata è stata dedicata al giro turistico della capitale: partecipanti, team leader e jury member hanno visitato, accompagnati da numerosi volontari, le piazze principali della capitale Biškek e un museo zoologico.
Dopo il pranzo, come sempre ricco di pietanze tipiche kirghise, condite soprattutto da aglio e cipolla, tutti i partecipanti hanno indossato le proprie divise o gli abiti più eleganti per la cerimonia di apertura del pomeriggio.
Tutti hanno apprezzato la cura con cui è stata preparata la cerimonia. Balletti, danze, canti tipici e immagini del Kirghizistan e della sua cultura hanno colpito tutti i presenti.
Quindi foto di gruppo davanti al teatro e cena di benvenuto per i team leader da una parte e i ragazzi dall’altra nel Yrahat Cafè.
La serata sembra conclusa, ma alcuni dei nostri continuano a prepararsi nelle proprie stanze, cercando di risolvere ancora qualche prova degli anni precedenti…. Speriamo non facciano troppo tardi, domani ci aspetta il viaggio verso Čolponata!